Servizio Civile 2017

Che cos'è?

E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

 

 

 

 

 

 

Hai tra i 18 e i 28 anni e hai voglia di fare un'esperienza diversa dal solito?

Hai già sentito parlare del Servizio Civile Nazionale?

Anche quest'anno potrai passare un anno con noi nei Comitati di Arenzano o di Cogoleto, scoprendo cos'è Croce Rossa, la sua storia e i suoi Principi, le attività che svolge sul territorio e nel mondo e su quali obiettivi sta lavorando.

Un'esperienza che ti porterà a crescere dal punto di vista personale e ti farà acquisire competenze non solo nel Primo Soccorso, ma anche nell'ambito sociale. Un'esperienza che ti metterà a contatto con quelli che sono i bisogni del tuo Paese e ti fornirà gli strumenti per poter anche tu fare la tua parte e migliorare il mondo che ci circonda. Un'esperienza che ti farà conoscere tante persone, con le quali potrai creare legami duraturi nel tempo.

Puoi presentare la domanda di Servizio civile se:

  • sei maggiorenne al momento della presentazione della domanda;
  • non hai ancora compiuto il 29° anno d'età al momento della presentazione della domanda;
  • sei cittadino italiano oppure di altro stato membro dell’Unione Europea (UE);
  • sei cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
  • non hai riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiali esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non hai in corso, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure non hai avuto tali rapporti nell’anno precedente, per un periodo complessivo di durata superiore a tre mesi.

Non puoi presentare domanda se in passato hai già svolto il Servizio civile nazionale o se lo hai volontariamente interrotto prima del termine previsto del progetto.

Puoi invece aderire al Servizio civile nazionale se hai svolto in passato il Servizio civile regionale.

Se hai scelto di aderire al nostro progetto dovrai

compilare apposita domanda e consegnarla con la documentazione allegata

entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017

presso la sede del Comitato Locale di Arenzano in Via Cambiaso 6 ad Arenzano, preferibilmente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

I documenti che dovrai compilare e consegnare sono i seguenti:

Domanda di ammissione

Dichiarazione titoli

Alla suddetta documentazione è necessario allegare la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità, è anche opportuno allegare la fotocopia del proprio codice fiscale (cartaceo, tesserino o tessera sanitaria).

Inoltre puoi aggiungere il tuo curriculum vitae, eventuali fotocopie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione che ritieni significativa.

Dai una letta al Bando nazionale pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale in data 24 maggio 2017, che è accessibile sul sito istituzionale del Servizio civile nazionale (www.serviziocivile.gov.it) e verifica il possesso di tutti i requisiti previsti.

Le procedure di selezione prevedono, oltre ad una valutazione dei titoli posseduti dal candidato, un colloquio, effettuato da un selettore della Croce Rossa Italiana e da personale indicato dalla sede locale di progetto.

Ti aspettiamo!

Per approfondire... i bandi della CRI

Servizio Civile Nazionale

 

Eccezionale edizione del Gran Trail Rensen.
Per i numeri, per i nomi, ma soprattutto per i gradi. Una giornata rovente che ha accompagnato i 408 atleti presenti sui tre percorsi da 12, da 23 e da 45 km.
Sette le nazioni coinvolte e top runner da urlo
, e da leggenda, che hanno calpestato le spigolose pietre degli storici sentieri del Geo Parco del Beigua.

Intensa giornata anche per chi ha prestato assistenza al Trail, che ha visto le squadre dislocate sul percorso impegnate in molteplici soccorsi a causa di lievi traumi e colpi di calore, per i quali in due casi è stato necessario attivare anche l'elisoccorso.
#CRIArenzano #CroceRossa #UnItaliaCheAiuta #PersoneInPrimaPersona

Guarda le foto

 

Tesseramento Soci

Con il tesseramento soci sostenitori della #CroceRossa per l'anno in corso puoi sostenere l'organizzazione umanitaria in tutte le sue molteplici iniziative, progetti ed attività.

Rivolgiti presso la nostra sede #CRIArenzano o consulta queste pagine per capire cosa facciamo.

 

Cinque per mille

Dona il 5X1000 alla #CRIArenzano... non costa nulla!

Scegliendo di donare il cinque per mille a Croce Rossa Italiana – Comitato di Arenzano si decide di sostenere le attività svolte sul territorio a favore dei più vulnerabili, l’acquisto dei mezzi ed attrezzature per i seguenti progetti del Comitato:

- corsi per la popolazione di primo soccorso;
- corsi per la popolazione di rianimazione cardio polmonare con uso di defibrillatore (Full-D);
- progetto scuola "A Scuola di Primo Soccorso";
-Potenziamento e rinnovo parco mezzi per il soccorso sanitario;
- Potenziamento e rinnovo di mezzi e attrezzature dedicate alle attività di protezione civile.

Il cinque per mille a Croce Rossa Italiana – Comitato di Arenzano è una donazione che non comporta alcuna spesa.

Sostienici anche tu!
Un piccolo gesto che può fare la differenza

...per noi è importante!

#CroceRossa #PersoneInPrimaPersona #UnItaliaCheAiuta

 

Una primavera ricca di appuntamenti!

Corso MSP Folorarte 2017 Corso MSP

Clicca sulle immagini per ingrandire

Scarica il volantino Corso MSP

Scarica il volantino Florarte 2017

Scarica il volantino Corso Primo Soccorso

CORSO DI MANOVRE SALVAVITA IN ETA' PEDIATRICA

SABATO 22 aprile alle ore 9.00, #CRIArenzano organizza il Corso di Manovre Salvavita Pediatriche, della durata di 3 ore. Riteniamo sia fondamentale saper intervenire tempestivamente e conoscere le corrette manovre da eseguire. 

Per info e prenotazioni cl.arenzano@cri.it - tel.0109126204-05

Ci sono ancora posti disponibili! 

FLORARTE 2017

In occasione della manifestazione FlorArte 2017, quest'anno nel parco di Arenzano ci saremo anche noi!!
Il nostro stand ospiterà l'importante mostra fotografica, con una scelta delle nostre foto storiche, che verranno così riproposte alla popolazione dopo tanti anni.... e a fine manifestazione, con una piccola oblazione, potrete portarvi a casa la copia della vostra foto preferita.

Presente anche molto materiale informativo relativo a corsi, progetti, ...
dalle ore 16:00 truccabimbi con i nostri #GiovaniCRI di Arenzano 
alle 17:30 lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche 

Guarda le foto

CORSO DI PRIMO SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE

Un altro importante appuntamento formativo!!!
Sabato 6 maggio inizia il corso di Primo Soccorso alla Popolazione, della durata di 20 ore circa, in Villa Mina (Arenzano) aperto a tutta la popolazione, oblazione libera.
Per info e prenotazioni cl.arenzano@cri.it - tel.0109126204-05

Cambiare mentalità per salvare vite!

 

110 anni di assistenza ad Arenzano!

In occasione dell'Anniversario della fondazione della P.A. Croce Verde ad Arenzano del 1907, Manifestazione Acqui Termepoi trasformata in Croce Rossa nel 1932, è stato riordinato e digitalizzato tutto l'archivio fotografico in possesso del Comitato di Arenzano.
Il riordino, catalogazione e creazione di un archivio digitale ha impegnato parecchi mesi di lavoro, ma adesso siamo lieti di presentarvi il lavoro finito.

66° Anniversario Fondazione Croce Verde - Premiazione Militi Le foto proposte fanno parte dell'Archivio Fotografico della Croce Rossa di Arenzano, sono state raccolte nel 1977, la notizia ci arriva da un articolo comparso sul Gazzettino di Arenzano nel mese di Agosto dello stesso anno in cui la Croce Rossa informa la cittadinanza che nel mese di ottobre sarà commemorato il 70° anno di fondazione della Croce Verde che poi diventò Croce Rossa. In quell’occasione si farà una mostra fotografica-retrospettiva e quindi vi è l'invito alla popolazione di contribuire fornendo materiale fotografico per poter allestire una ricca e interessante esposizione. A queste foto ovviamente si sono poi aggiunte tutte quelle degli anni a seguire.

Aiutateci a completare l'album storico!

Invitiamo tutti ad immergersi in questo angolo di storia che vi proponiamo e chiediamo ad ognuno di dare il proprio contributo fornendoci eventuali notizie mancanti da inserire nelle didascalie delle foto.
Dalla Gallery è possibile inviarci direttamente informazioni su ogni foto proposta.

Guarda le foto storiche

Leggi l'articolo sul Secolo XIX

1988 - Foto di gruppo - Manifestazione con dimostrazioni di Soccorso Foto scattata nel 1988 al termine di una manifestazione della Croce Rossa di Arenzano.
In piedi da sinistra: Ivaldi Luisa, Cambria Roberto, Firpo GB, Bertulessi Primo, Gotti Pietro, Piperissa Anna Maria, Lucarelli Roberto, Marchesi Rosanna, Enrico Parodi, Canepa Daniela, Tomaselli Massimo, Puglisi Massimo, Gotti Emilio. In basso da sinistra: Volpe Andrea, De Micheli Alessandro, Gaggero Agostino, Torre Giuseppe, Frascara Carla, Ferrari Giuseppe, Firpo Francesco, Damonte Paolo

 

 

Inaugurazioni 2016Terzo anno della TFT Arenzano e secondo anno di Assistenza per il Comitato di Arenzano che, avendo oramai consolidato una notevole esperienza per quanto riguarda le assistenze sui terreni impervi del nostro territorio, ha dislocato squadre e mezzi di soccorso lungo tutto il percorso del Trail.

Un grosso Grazie a tutti i Volontari dei Comitati che hanno partecipato a questa manifestazione permettendone lo svolgimento in totale sicurezza.Inaugurazioni 2016

 

Guarda le foto

 

 
Calendario 2017

110 ANNI

Il 2017 sarà un anno molto importante per noi, ma lo sarà anche per tutti gli Arenzanesi!

Il 1° novembre 1907, ad Arenzano, è stata fondata la locale Pubblica Assistenza Croce Verde con G.B. Briasco Presidente e Tito Ravera 1° Segretario, quindi sono ben 110 anni che persone volenterose si dedicano al soccorso e all'assistenza del prossimo ereditando comunque passione e impegno sociale già presenti nell'animo della popolazione. 

Con questo calendario vogliamo percorrere storicamente attraverso le immagini, accompagnate da brevi didascalie, la nostra storia sino ai giorni nostri, pregustando già l'evento commemorativo che faremo nel corso del prossimo anno, tutto dedicato ai nostri 110 anni di presenza sul territorio.

 

 
a Scuola Primo Soccorso 2016

Ha preso vita il progetto "A Scuola di Primo Soccorso", che vede protagonisti i nostri Volontari CRI Monitori insieme ai bimbi ed insegnanti della scuola materna Gesù Bambino.
Il nostro impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a sensibilizzare la popolazione circa la prevenzione e la promozione alla salute, ci porta a proporre un'offerta formativa per bambini, ragazzi ed adulti (docenti, genitori e personale scolastico), pensata e redatta insieme agli Istruttori e Monitori del nostro Comitato e rafforzata con il rinnovamento del Protocollo d'Intesa confermato nel 2016 tra Croce Rossa Italiana e MIUR.
Al termine dell'incontro sia i bambini sia i nostri Volontari Monitori hanno ricevuto il Diplomino!

#CRIArenzano #PersoneInPrimaPersona #AiutaciAdAiutare

Guarda le foto

 
Archivio Eventi
Area Riservata
Accesso riservato.
Utilizzo Presìdi